L'OLIO
EXTRA VERGINE DI OLIVA


Conosciuto e usato fin da tempi antichissimi, l’olio di oliva è il grasso più usato nella dieta mediterranea considerato il migliore, il più adatto all’alimentazione umana, tra tutti i grassi alimentari di largo consumo.
Un primato che nasce da una verità molto semplice: l’extravergine è l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali.
L’extravergine, è rimasto negli anni un prodotto genuino e naturale, una spremuta di olive che trasferisce all’olio tutte le sostanze preziose contenute nella materia prima.
A distinguere gli oli extravergini dagli altri oli è anche il contenuto di polifenoli, potentissimi antiossidanti naturali che riescono a proteggere i grassi all’interno della polpa di oliva ma anche nelle nostre cellule.
E così i polifenoli diventano importanti anche per la nostra salute. I polifenoli hanno un sapore amaro e piccante, quindi se in un olio si ritrovano queste due note di sapore, significa che i polifenoli sono presenti.
Grazie agli acidi grassi monoinsaturi l’Olio EVO contribuisce al controllo del colesterolo (LDL).